Bosco letterario
L’agriturismo Bosco Pianetti, ricavato nel 1982 da antiche stalle e ovili ristrutturati, si trova a 750 metri d’altitudine dentro la splendida cornice del Parco naturale delle Madonie, in una verde, silenziosa e pacifica tenuta di 115 ettari appartenuta al botanico Domenico Lanza, unica in Sicilia per numero di querce monumentali, perlopiù roverelle e sugheri. Ve ne sono oltre un centinaio: si stima che la più anziana, dedicata ai fratelli Grimm, abbia ben 650 anni.
Bosco Pianetti è infatti un agriturismo letterario: gli splendidi alberi secolari, giganti custodi del bosco testimoni di secoli di storia, sono dedicati a poetesse e poeti, romanzieri e romanziere, e possono essere visitati un percorso naturalistico e culturale adatto anche alle scuole: il bosco può essere un punto di partenza per percorsi di educazione ambientale e letteraria.
Le nostre intitolazioni sono dei veri e propri battesimi, in cui leggiamo brani dell’autrice o autore a cui quell’albero è dedicato e cerchiamo un contatto benevolo con il fusto e i rami di quella gentile creatura vivente che contribuisce a ossigenare e arricchire il nostro pianeta.
Il bosco è in realtà diviso in zone differenti fra loro per paesaggi, flora e attribuzioni letterarie. Abbiamo così la lecceta scoscesa e oscura, dedicata a Dante Alighieri; il boschetto intitolato a Torquato Tasso, che descrisse la selva incantata di Saron nella Gerusalemme Liberata; la foresta delle fiabe, l’orto di Cipollino e Sor Zucchina, i sentieri degli Asini d’Oro, il bosco dei Poeti…
Alcune zone sono particolarmente adatte ad attività come il forest bathing, o bagno di foresta, attività di medicina forestale e silvoterapia, derivate dallo shinrin – yoku giapponese: è stato dimostrato che la pratica dell’immersione nei boschi, in particolare leccete e faggete, condotta secondo determinati criteri e tempi, è in grado di migliorare significativamente la salute psicofisica, abbassando i livelli di colesterolo, cortisolo, citochine infiammatorie, regolando la respirazione e il battito cardiaco e agendo in modo potente su ansia e depressione.
Vogliamo che Bosco Pianetti diventi anche un luogo
di pratiche salutari in stretta connessione con la natura, secondo una reciprocità per cui, mentre si ricevono benefici, si faccia anche del bene a questo meraviglioso ecosistema che abbiamo l’onore di proteggere e il piacere di condividere.